UN e-KIT DI TRASFORMAZIONE PER LA RENAULT 5

MOTORE ELETTRICO DA 22 KW E 80 KM DI AUTONOMIA

Si chiama “Kit R-Fit”, ma ha poco a che fare con il discusso sistema dei retrofit, una sorta di tappi da applicare alle marmitte, per attualizzare in chiave “Euro” macchine datate e puntualmente bocciati in sede di omologazione. Il sistema proposto da Renault e, a quanto ci pare di capire, omologato in Francia, consiste in una vera e propria conversione all’elettrico, per ora disponibile solo per la R5, ma presto arriverà anche per le vecchie Twingo. Montare motorizzazioni elettriche su mezzi a motore è possibile, ma a costi improponibili e prassi burocratiche altrettanto improponibili. In questo caso, invece, tutto sommato, ci si può fare un pensierino e, se le cose funzioneranno qui da noi, come in Francia: questi veicoli retrofittati, potranno disporre di certificati di omologazione ed immatricolazione e potranno circolare ovunque, soprattutto nelle zone a traffico limitato. In pratica, come anticipato, si tratta di un vero e proprio kit di conversione all’elettrico, vediamone le caratteristiche: mantenimento della trasmissione meccanica originale; motore sincrono tipo brushless da 22 KW; batteria al Litio Ferro Fosfato; autonomia di circa 80 km; ricarica completa in 3 e mezza con presa 16A – 220V; garanzia di 2 anni. Due veicoli così retrofittati, una Renault 4 (omologata a febbraio 2023) e una Renault 5 (omologata a settembre 2023), saranno esposti al Salone Epoqu’Auto. In Francia, il kit retrofit per R5 TL e GTL, a 3 e 5 porte (tipo 139700 e 122700), (https://rfitvintage.com/kit-r5/), parte da 15.900 euro IVA inclusa (compresa installazione).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.